Dopo il volume di Valori Metroquadro Salerno presenato a fine giungo scorso, anche a Napoli è stato presentato allo IAV Club di Via Nazario Sauro, il nuovo listino dei valor immobiliari strada per strada realizzato da New Media s.r.l. in collaborazione con gli agenti immobiliari di Napoli e Provincia e con il supporto della FIMAA Campania Napoli.
Ad aprire i lavori, il Presidente Fimaa Campania Vincenzo De Falco, che ha illustrato le tematiche del mercato immobiliare sul territorio della provincia di Napoli e lo scopo dell’Osservatorio che è stato redatto con la collaborazione di circa 200 agenti immobiliari, che hanno rilevato strada per strada i valori del degli immobili ad uso abitativo e di quelli commerciali.
Molti sono stati gli argomenti trattati dai relatori intervenuti; in particolare è emerso che i valori immobiliari hanno avuto un andamento statico ed oggi sono in leggero aumento soprattutto nel centro storico ove la domanda supera l’offerta, soprattutto in conseguenza del positivo andamento del turismo, che funge da volano anche per tutte le attività commerciali, presenti in questa area.
Parimenti anche i valori locativi sono in costante aumento sebbene la richiesta si riferisce principalmente alle attività ricettive come case vacanza e B&B.
Di contro, anche a Napoli, come in altre città italiane a vocazione turistica e d’interesse storico culturale, è diminuita sul mercato l’offerta abitativa ad uso residenziale, tant’è che è particolarmente difficoltoso reperire un’abitazione, nei centri storici.
Anche i locali commerciali sono preferibilmente adibiti ad attività di somministrazione di food e beverage, e, quindi, si assiste ad un fenomeno di desertificazione di quelle botteghe destinate ad accogliere attività artigianali, un tempo tipiche del centro storico napoletano.
Video in Playlist
Di prossima pubblicazione la versione Web della rivista